domenica 26 agosto 2012

Basta l'amore?

Davvero? Davvero basta l'amore?
Romanzi rosa, grandi classici e romanzetti adolescenziali non fanno altro che ripetere che è così.
Ma è vero? Basta davvero solo il "Ti amo, punto." per far procedere una relazione? Insomma: illudono o mostrano la realtà tutte queste romanticherie? 



Beh la mia riflessione dice che non basta. Non sono cinica. Prima di commentare, finite di leggere. 
L'amore non basta se sono solo parole, se sono frasi troppo grandi scaraventate nell'anima di qualcun'altro. Sembra che tutto debba essere improntato su una grande storia d'amore, ma le grandi storie d'amore non sono fatte di soli "blah blah". Credo siano fatte di sacrifici, di perdono, di mandare giù bocconi amari, credo si debba nascondere l'orgoglio nel sottoscala, andare avanti nei periodi più cupi, tralasciare i nervosismi e le discussioni per futili motivi.
Tutto ciò da cosa è smosso? Dall'amore certo. E' per questo che teoricamente si dice che l'amore basta. Ma secondo me non è così. Perché lo vedo nella maggior parte delle coppie, soprattutto in quelle che stanno insieme da molto più di vent'anni: l'amore, quello accumulato negli anni d'oro, quelli in cui l'amore bastava davvero, deve essere in grado di colmare i periodi in cui questo grande sentimento si affievolisce, deve essere in grado di donare pazienza e buona volontà nel sistemare le cose. Ma soprattutto bisogna essere tenaci davanti ad ogni difficoltà. 
Non basta l'amore, si deve anche non aver paura di esso. Ci si deve abbandonare. 
Non basta l'amore, bisogna trovare la complicità, la simbiosi.
Non basta l'amore, è necessario il progetto di un futuro, la voglia di volerlo.
Non basta l'amore, non si deve permettere che il legame creatosi si sciolga.
Non basta l'amore, servono anche il rispetto e la fiducia.
Non basta l'amore, si dovrebbe essere migliori amici, amanti e compagni. 
Probabilmente è l'amore che smuove tutto, che crea tutto. Ma sono convinta che molti si fermino al trasporto e alle parole per esprimere il concetto dell'amore.... ma credo che questo tipo di amore non basti.
Se nell'amore includete tutto quello che ho scritto, allora probabilmente basta. Probabilmente. E se così sarà, sarà come un fiume in piena che romperà qualsiasi argine per restare eterno, come nei momenti più belli. Probabilmente. 

Come intendete voi l'amore? E secondo voi basta davvero per far procedere tutto un viaggio da percorrere insieme? Siete più cinici o più romantici?
Buona domenica a tutti,
Chiara

4 commenti:

  1. Sono essenzialmente d'accordo con quanto hai scritto; però hai dimenticato di scrivere che alle parole, devono seguire i fatti!
    Senza questa successione sono solo parole al vento senza alcun significato. E' facile dire quelle due parole se poi ci si ferma li; molta gente non capisce il loro vero significato.

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione!!! :-) E' stata una dimenticanza, ma sai perché? Perché lo do per scontato...ma purtroppo è come dici tu: "E' facile dire quelle due parole se poi ci si ferma li; molta gente non capisce il loro vero significato." e soprattutto non lo dà per scontato come noi!

    RispondiElimina
  3. Ovviamente condivido anche io il tuo post e mi permetto di aggiungere un pensiero. Credo che prima di riuscire ad amare una persona, nelle parole prima e nei fatti dopo... occorre prima amare se stessi. Altrimenti si finisce per buttarsi in storie che servono a colmare dei nostri vuoti. Va da sè che a quel punto non si può pensare in un futuro di riuscire a superare il vuoto "di coppia".
    Solo volendo bene a se stessi, si riesce a voler bene ad un'altra persona. Perchè non è più "necessaria" (come in tante relazioni),ma un qualcosa in più,un valore aggiunto. L'amore diventa una compagna di viaggio, non un salvagente. Poi...è normale che dopo tanti anni la passione si affievolisca e la complicità possa diminuire, ma l'amore cambierebbe forma ma non affinità.

    RispondiElimina
  4. Hai ragione Marco... talmente ragione che credo questo argomento meriti un post tutto suo... e credo bisognerebbe approfondire anche il discorso di Andrea sui fatti e le parole... :-) quanti nuovi spunti! :-)

    RispondiElimina