mercoledì 22 agosto 2012

Spettegulessss

Ma lo sai che...?
Quante frasi iniziano così? Sicuramente moltissime. Benjamin Franklin ha scritto: "Tre persone possono serbare un segreto, se due sono morte." Forse non c'è niente di più vero...ma ultimamente mi imbatto in questo tipo di dilemma sempre più frequentemente. 
Tutto sembra essere iniziato questa estate con la faccenda di Belen, Corona, Emma e quell'altro. Probabilmente, sull'onda del fanatismo, quando tutto si è spento, e il sipario è stato calato anche su questa faccenda, la gente (almeno quella intorno a me), è stata colpita da una dura astinenza da pettegolezzi. Meglio dire: anche prima si spettegolava ma ultimamente i molteplici episodi di cronaca mondana, hanno portato alla luce del sole il piacere di questa grande arte. 

Credo, dopo ripetute analisi di osservazione, su Pinco Pallino ha detto che la palla ha detto, e dopo aver discretamente (ma non troppo) aver osservato gente spettegolare che ci sono varie tipologie di pettegolismo.

Ed ecco la mia preferita, ovvero quella che personalmente applico: la comunicazione benevola di notizie. Non ridete. :-) Io credo nell'informazione a scopo conoscitivo delle persone che si conoscono, magari da anni. Mi spiego: ho frequentato un liceo, ho passato cinque anni con molte persone e con altre otto, poiché avevo trascorso con queste anche tre anni di scuola media. Purtroppo la vita frenetica e il conoscere molte altre persone con l'arrivo dell'università, ha fatto in modo che restassi in contatto solo con quelle persone con cui ero molto legata, con le quali avevo quasi rapporti fraterni. Tuttavia, non sono indifferente a notizie come: una laurea, un matrimonio, un figlio in arrivo, un lavoro di privilegio trovato, un cambio di facoltà, una coppia che si lascia, una che si trova, un problema di salute. Infatti non la vedo come un non farsi i fatti degli altri, ma semplicemente, la vedo come una gioia o un dispiacere a seconda della notizia. Mi congratulo per una laurea, un matrimonio, un figlio, un lavoro, una ritrovata strada, un avvenuto fidanzamento...ma sinceramente. E nello stesso modo mi addoloro per brutte notizie. E' un po' un sapere che fine ha fatto qualcuno. Inoltre mi piace partire così a formulare riflessioni di tipo personale come: "oh, vorrei tanto aver finito io gli studi!", piuttosto che "Mi sento veramente vecchia". :-)



Altro invece sono i commenti in cagnesco. Persone che si divertono, per non dire, anzi diciamolo godono delle sfortune altrui, ignorando i successi però, per poi meravigliarsi se i propri scandali personali vengono buttati alla ribalta nel boom dei pettegolezzi. Persone che sono amiche o amici solo per avere uno scambio aggiornatissimo di informazioni, ma non per raccontarsi i fatti propri, non per condividere le proprie gioie e i propri dispiaceri. Strano? Beh, evidentemente non così tanto. Ci sono anche queste persone ed è onestamente impossibile non dire loro nulla: chiunque viene colpito da gioie o brutti avvenimenti, è la vita; nessuno può evitare niente di ciò, però si può essere felici o tristi per gli altri in maniera sincera ed è inutile, per dirla in altri termini, è uno spreco di energie, essere falsi. La vita è come una giostra, a tutti capitano cose positive e cose negative, è senza senso che certa gente parli in cagnesco degli altri e si meravigli e si offenda se poi "gli amici" ricambiano. E inoltre..non sono tutti così cattivi, c'è, come nel precedente paragrafo gente che chiede notizie in buona fede, anche se sembra strano a chi è sempre, e temo sempre sarà, in cattiva fede. "Vi torna davvero utili essere così perfidi?"

Buoni pettegolezzi a chi lo fa con la voglia di avere belle notizie e a chi ha l'anima buona per dispiacersi delle brutte,
Chiara

p.s. Nonostante esista la rubrica "Spetteguless" di Striscia la Notizia, non mi riferisco a questa nel titolo del post, ma alla parola tramutata in dialetto di "Spettegolezzi".

p.p.s. Ricordatevi che "Pinco Pallino ha detto che la palla ha detto..." è in molti casi è una notizia falsa :-P

Nessun commento:

Posta un commento