sabato 20 ottobre 2012

Cattivi si diventa

Sto guardando una serie televisiva spettacolare: "Once upon a time" o "C'era una volta".
Riassunto, per chi non lo sapesse: la strega cattiva di Biancaneve ha intrappolato tutti i personaggi delle favole (buoni e cattivi) nel nostro mondo e loro non sanno di essere loro, ma vivono in questa realtà da 28 anni, realtà in cui ogni ricordo è stato cancellato, e tutto il passato è offuscato.  Poi arriva la salvatrice  , che deve spezzare la maledizione, e che...non crede nelle favole.

E' incredibile il telefilm, un intreccio favoloso, chi l'ha creato è un genio, a mio modesto parere.
La cosa che mi ha più colpita è come.... si diventa cattivi. Ogni cattivo ha una storia che lo ha reso tale, di dolore, dolore che cambia così radicalmente una persona da farla diventare non solo cattiva ma spietata. Altri personaggi vivono storie di alta sofferenza ma la loro purezza d'animo resta invariata. Per i cattivi, ovviamente no.
Mi incuriosisce tantissimo capire perché alcuni reagiscono in un modo e altri in un altro, poiché tutto ciò, è reale, ovvero: capita la medesima cosa nella realtà.

Allora chiedo a voi: cosa vi incattivisce? Cosa, se avete certe esperienze, sentite che vi cambia dentro, nel profondo?
La mia risposta è: la delusione, sia quella causata dagli altri, sia quella causata da me stessa.

                                    Foto scattata da Giulia Zen con la collaborazione di Enrico Buzzoni

Buone riflessioni,
ora, se avete capito la causa del pizzico di cattiveria che ogni tanto magari percepite dentro di voi, cercate di fare in modo non dilaghi.... anche se non credo che sia una scelta, a volte, ma se potete impedirlo, impeditelo!
:-)
Chiara

p.s. Un grande ringraziamento a Giulia Zen e ad Enrico Buzzoni per avermi permesso di utilizzare questa simpaticissima foto :-)


Nessun commento:

Posta un commento