martedì 23 ottobre 2012

Perdite

                                                        Foto scattata da Giulia Zen

Nessuna perdita è facile, nessuna perdita è accettabile. Il mondo cristiano aiuta a sperare o a capire (dipende da quanta fede si ha), che nessuna perdita è eterna. Però è difficile da capire.
Una perdita va accettata e va metabolizzata, ogni perdita per essere digerita va compresa e, per essere compresa, è necessario rispondere alla domanda: "Perché?" Spesso una risposta non c'è. Serve un atto di fede per accettare senza risposta, e, a volte, non c'è scelta: va compiuto.
Ogni perdita lascia un vuoto dentro. Ogni ricordo sembra indebolirsi e questo proprio non lo si può accettare. Passato un po' di tempo ci si accorge che i ricordi sono tutti lì: basta poco per rivivere tutto, seppur con dolore, dolore causato dalla tristezza di non poter creare nuovi ricordi.
Ogni perdita lascia un vuoto nel cuore, nella testa. Ogni perdita è un incubo. La perdita fa temere altre perdite. La perdita fa paura. Fa crescere la paura che non si rivedrà mai più qualcuno: e l'unica speranza sta nel Credere.
Crediate per non perdervi,
Chiara

4 commenti:

  1. Credo che quando si perde qualcuno a cui teniamo, questa persona si porta via anche una parte di noi.
    I ricordi , spesso all’inizio, mi aiutano ad alleviare il dolore. Ma purtroppo il tempo oltre a lenire questa sofferenza, inizia anche a rendere meno “nitidi” i ricordi
    E spesso ci troviamo a dover “colmare i buchi” della memoria. In questi casi, non sopporto pensare che non la potrò più vedere… mi deprime e mi fa male. Preferisco rinfrescare a più non posso il suo ricordo e ringraziare di aver avuto la fortuna che abbia segnato la mia vita

    RispondiElimina
  2. Nulla di più vero... Grazie alla fede, se una persona crede, il pensiero di "non rivedere qualcuno" non sussiste, perché si rivedrà... il contrario è devastante.

    RispondiElimina
  3. Ora che ti ho perso ho una gran paura di dimenticarti
    www.missdreamer.altervisy.org/paura-di-dimenticarti

    RispondiElimina