mercoledì 21 agosto 2013

Doniamo un po' di midollo?

E' di qualche settimana fa la sconvolgente notizia di una bambina di nome Giada malata di leucemia, il cui donatore di midollo osseo, statunitense, ha ritirato il suo desiderio di donare il midollo, poichè Giada era italiana. Era perchè Giada è morta. (A dover di cronaca devo scrivere che era stato trovato un nuovo donatore, ma a quel punto Giada era troppo debole.)
Credo sia inutile ogni commento a proposito di questa vicenda, perchè credo che qualsiasi cosa io possa scrivere, sarebbe troppo banale per una vicenda così drammatica. Spero la coscienza del donatore si faccia viva, prima o poi... e che si possa rendere conto di quello che avrebbe potuto fare.

Scritti questi scontati e banali commenti, vorrei che tutti si fermassero un attimo e prendano spunto da tale vicenda per fare qualcosa di davvero utile per qualcuno: forse, se fossero di più i donatori di midollo osseo, Giada e tanti altri bambini, e tanti altri adulti sarebbero ancora qui.

Vorrei dare qualche informazione base:
- il donatore si può ritirare in qualsiasi momento per qualsiasi ragione;
- l'esame di tipizzazione (che poi viene inserito in una banca dati internazionale, grazie al quale si vede la compatibilità con chi ne ha bisogno) è un banale esame del sangue;
- non è detto che il prelievo sia doloroso, poichè non è detto che venga richiesto nella maniera classica prelevandolo dalle ossa dell'anca, ma esiste anche un prelievo tramite un macchinario apposito, che avviene come una donazione di sangue, con la particolarità che le cellule non utili ai fini del trapianto vengono rimesse in circolo: quindi ripeto, non è detto sia doloroso. Tale scelta (ossa o dal sangue periferico) dipende dai dettagli della malattia del paziente cui andrebbe la donazione.

Spero di essere stata chiara e semplice, cioè di non essermi espressa con termini troppo scientifici.


Le informazioni sono state prese da:
http://www.ilgiornale.it/news/interni/giada-condannata-donatore-942191.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Trapianto_di_cellule_staminali_ematopoietiche#Tipologie_di_trapianto
- miei personali appunti

Invito tutti a informarsi presso le sedi dell'Admo, l'Associazione donatori midollo osseo:
http://www.admo.it/29-sedi-admo-regionali

Cerchiamo di essere tutti un po' più utili in questa vita per il prossimo e di fare realmente qualcosa,
ciao piccola Giada,
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento