venerdì 2 agosto 2013

Il "Per Sempre" esiste?

Difficilmente ci credo, ancora più difficilmente lo vedo.
Si ha quella sensazione in milioni di momenti, in milioni di attimi... ma la sua durata è questa: un istante. Un istante che può durare un mese, un piccolo periodo, ma resta un secondo se paragonato alla durata della vita, all'ampiezza dell'infinito, del per sempre.
Eppure in molti lo desiderano, in amore e in amicizia. E, per quanto mi riguarda ho sempre pensato che il secondo presupposto fosse più realizzabile del primo.
Invece, ci si sveglia un mattino, e non è più così. Le persone cambiano, gli altri come noi, e spesso non esistono colpe, solo si muta, non è detto che si cresca, che si matura, semplicemente vivendo, ci si modifica, quasi come si fosse una ricetta di cucina, alla quale si aggiungono sempre più ingredienti, ed il suo sapore, può migliorare, peggiorare o essere semplicemente diverso.

Ed è proprio questo diverso che mi spaventa, che mi intimidisce, che mi fa provare paura, ovvero il fatto che non esiste nessuna certezza che un'amica, un amico restino sempre con me, e forse sarebbe il caso di scrivere: ed io con loro.
Allora quel per sempre che tutti agognano, quell'affetto infinito che tutti desiderano, non esiste se non con la propria mamma, forse è proprio questo l'unico Amore che non cambierà mai, l'unico per sempre ad esistere.

Chiara

3 commenti:

  1. "Per sempre".. Secondo me il "per sempre" non esiste. Non esiste nella natura perche' tutto si evolve e si adatta di continuo.. Esiste solo teoricamente, si potrebbe prendere qualcosa, congelarlo, metterlo in un ambiente privo di qualsiasi agente patogeno che possa modificarlo o deteriorarlo ma.. Con un sentimento, non si puo' fare.. E anche se si potesse, che sentimento sarebbe? Un sentimento Morto, privo di Vita. E ogni persona e' diversa, pur simili che si possa essere, ci sara' sempre qualcosa che non e' identico e che forse, prima o poi, rompera' questo "per sempre".. Il tempo passa per tutti, la societa' stessa si evolve, come noi e ognuno vive in un ambiente sociale diverso, pur simile che sia.. Ognuno ha tante strade da scegliere e non credo che ci saranno mai due soggetti che siano in grado di percorrere sempre la stessa identica strada.. Forse l'unico modo per raggiungerlo potrebbe essere quello di adattarsi all'altra persona, per donarle "un per sempre", ma che risulterebbe comunque falso e che forse nemmeno verrebbe accettato.. Forse mi sbaglio su tutto.. Forse, chissa'. Comunque argomento interessante, si potrebbe scrivere un libro sempre che qualcuno non ci abbia gia' pensato.

    RispondiElimina