giovedì 8 agosto 2013

Sogni & Incubi

Sembra che i sogni finiscano prima che si possa dire ad alta voce la parola "Sogno".... eppure con gli incubi non è così, o almeno ad una prima riflessione, l'incubo resta nell'anima, anche da svegli, anche da felici, è sempre lì a far temere un suo ritorno.
Ma riflettendo, il sogno lascia la speranza, che credo sia più terribile ed efficace della paura: per quanto negata, essa, permane lì, statica, dentro l'essenza di ciò che siamo, che spesso è rappresentato dal sogno che vorremmo.
Dunque, sono un po' come la stessa sogni e incubi, il primo lascia la speranza, che sa essere più terrificante della paura stessa lasciata dall'incubo.
Quindi non c'è scampo, non c'è assolutamente nessuna via d'uscita, il tutto si adatta perfettamente alla parola "Vita", tuttavia, se posso dare un consiglio alle tante persone che me li chiedono per essere felici, è forse quello di abbassare un po' le proprie aspettative, perchè la perfezione, alla quale si ambisce (per quanto nessuno lo dirà ad alta voce), non esiste, e il proprio sogno, non esisterà mai come lo si sogna, magari sarà più bello... magari no... ma meglio essere sorpresi piuttosto che delusi.
I sogni esistono solo se impariamo a vederli, nonostante gli incubi, nonostante la tristezza e quella lacrima che ogni tanto, scende, purchè non sia troppo spesso.

Sognamo un po'?
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento