sabato 7 giugno 2014

MALEFICA ;-)

SPOILER: tale post rivela la storia e il finale del film. 

Questa immagine è stata presa da Google, digitando: "Maleficent Angelina Jolie poster", ed è una delle locandine del film.

"Maleficient" racconta la storia della "Bella Addormentata nel Bosco" con la voce narrante della stessa addormentata (Aurora), ma dal punto di vista della cattiva, Malefica: una cattiva che durante il film si rivela una finta cattiva. Infatti, mentre alcuni dettagli sono gli stessi del cartone, sono state apportate delle modifiche alla trama, che, a mio parere la rendono decisamente migliore.

Trama:
Malefica era una fata, le cui ali sono state tagliate da colui che lei credeva essere il suo vero Amore per poter diventare Re: Re Stefano. Infatti colui che avrebbe sconfitto Malefica (che era una fata buona ma potente) avrebbe sposato la figlia dell'attuale sovrano morente, diventando così Re.
Malefica, come ci si poteva aspettare, è devasta dal dolore di un tradimento così vile, e il dolore la fa diventare una vera cattiva. Scatena così una maledizione su Aurora, la figlia di Re Stefano e della sua consorte, che, come nel cartone animato, viene affidata alle tre fatine. Tre fatine che, però, sono parecchio sbadate. Malefica trova il capanno nel bosco dove sono nascoste e indirettamente le aiuta a controllare Aurora, la sfama, la culla: tanto che quando avverrà l'incontro di Malefica con Aurora, quest'ultima la chiama: "Fata Madrina". Purtroppo il sortilegio non può essere annullato nonostante i tentativi di Malefica, e su Aurora si abbatte la maledizione: il giorno del suo sedicesimo compleanno si punge con un arcolaio e cade in un sonno profondo. Sonno dal quale si può svegliare solo se baciata dal vero Amore. In tale sortilegio vi è una "punzecchiatura" che Malefica ha fatto a Re Stefano: lei credeva che il loro fosse il vero Amore: ovviamente in questo modo è come se pensasse che il vero Amore non esiste.
Malefica, disperata, porta il Principe Filippo (anch'esso trasformato in imbranato, come le tre fatine), al capezzale di Aurora che: NON SI SVEGLIA.
Malefica è disperata, le dà l'addio baciandola: Aurora, soprannominata Bestiolina, si sveglia: perchè non c'è Amore più grande di quello di una madre per la figlia. E anche se Aurora non era sua figlia biologica, è evidente che con il cuore lo fosse: ed è questo che conta per essere genitori, non il dna. Nel Regno torna ad esserci la pace ed è questo il finale più bello.

Riflessioni:
Trama fatastica e un'Angelina Jolie meravigliosa, da Oscar direi.
Il cambiamento della trama è stato un colpo da geni: credo che, se mai avrò una figlia, sarà questa la storia che le racconterò.
Perchè l'illusione del Principe Azzurro che metterebbe a rischio la propria vita per salvare e per rendere felice la donna che ama, fa crescere noi, piccole pricipesse, nell'idea che esista davvero. Nell'idea surreale che qualcuno possa davvero fare qualsiasi cosa per noi, pur di non perderci.
Quel qualcuno non esiste. Esistono i compromessi, il chiudere gli occhi, il piangere in silenzio o urlando. Mentre ciò che esiste è il tradimento, che non è inteso come andare con un'altra persona fisicamente, ma: ferire a tal punto da spezzare un cuore, un'anima, facendola diventare malefica.

Tralasciando questa parte triste e dolorosa, qual'è la parte più bella che mia mamma mi aveva già insegnato? Che NON ESISTE AMORE PIù GRANDE DI QUELLO PER UNA MADRE PER I FIGLI. Certo, non tutti i figli ne sono soggetti, purtroppo. Ci sono madri che non si comportano da madri, che abusano dei figli (non solo in senso letterale), e la cronaca nera ce ne dà spesso esempio, MA, quando non è così, questo è L'UNICO VERO AMORE CHE ESISTE.
Sono fortunata, perchè io lo vivo costantemente: GRAZIE MAMMA. Ti voglio tanto bene.

Io non sono mamma, ma sono una sorella per una persona che mi è sempre stata vicina come se fossimo davvero state nello stesso utero, e la distanza tra i nostri compleanni la dice tutta: una giornata. Grazie Marty, perchè ci sei sempre: 24h su 24 tu per me ci sei. Ti voglio bene.

Chiara




Nessun commento:

Posta un commento