martedì 3 giugno 2014

Il cerchio intorno a noi

Nella vita si è circondati da persone che deludono e da persone che sorprendono.
Ma non è detto che gli stessi che deludono non siano i primi a sorprenderci. E viceversa.
E' tutto un altalenarsi di ruoli che dipendono in primis dagi attori che ne fanno parte.
E' molto complicato il discorso: perchè le persone di cui si è circondati in realtà fanno parte anche di altre cerchie e loro stessi hanno una cerchia di individui da cui sono circondati.
Magari si delude qualcuno per sorprendere qualcun altro, perchè, tutto sommato, il tempo che si ha a disposizione è limitato.
A volte capita che qualcuno esca da questo cerchio come se nulla fosse, e piano piano prende un sentiero che lo conduce fuori dalla circonferenza del protagonista in questione. Senza quasi accorgersene.

Io ho preso quel sentiero varie volte, devo dire, quasi nell'indiffereza di colui a cui ruota tutto il cerchio.
Succede, senza farne troppi drammi. Ma attenzione: succede tra persone che ci tengono relativamente. Bisogna solo abituarsi all'idea che per alcune persone, ma davvero molto poche, siamo il mondo, e per altre solo una persona che passa di là.

Il mio consiglio è quello di fare attenzione a non fare entrare troppa gente nel cerchio, perchè tutti hanno bisogno che gli si dedichi tempo: identificate le persone a cui davvero volete dedicarlo e solo così i rapporti che avrete saranno unici e fondamentali.

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento