lunedì 21 gennaio 2019

Chi ha detto che l'amicizia è per sempre, mentre l'amore no?

Non lo so, ma a quanto pare sembra una cosa che si dice: "L'amicizia è per sempre, l'amore no." Sento davvero moltissime persone che la pensano così. Eppure è un'informazione non sempre vera, sarebbe il caso di affrontare la realtà. L'amicizia non è indenne da prove e da difficoltà, come non ne è indenne nessun tipo di rapporto. L'amicizia è esattamente come l'amore: un rapporto biunivoco. Se uno dei due decide di chiudere, è finita. Se si prendono strade diverse, finisce.

Lo scorso anno ho visto due amiche farla finita, con la stessa sofferenza con cui ho visto coppie lasciarsi. Ho ascoltato di amiche che sentono distanti altre amiche, e accettano la cosa perché persino inseguire un'amica porta via dignità, come in amore. Ho visto amiche ferite con i loro punti deboli: sapete quando in amore una persona usa una confidenza che gli è stata fatta, per ferire l'altra durante un litigio? Ecco, l'ho visto fare ad un'amica, senza che ci fosse il litigio. Ho sentito di amiche che si confidano con tutto il cuore e poi spariscono per tornare dopo un mese, senza rispondere ai messaggi, perché "E' stato un mese impegnativo".

Quello che ne ho dedotto è che forse nemmeno l'amicizia dura per sempre. Come può ferirti un'amica, lo può fare un fidanzato, una fidanzata, un marito, una moglie, ma allargherò il campo ancora di più: lo può fare un genitore, una sorella, un fratello, un cugino, una cugina, uno zio, una zia, insomma: chiunque con cui sia abbia un rapporto.
 
La verità è che tutti vorremmo un rapporto, almeno uno nella vita, con la certezza della presenza dell'altra persona, assicurando la nostra. È una cosa che non fa sentire soli in balìa degli eventi di una vita che è sa essere meravigliosa un giorno e devastante il giorno dopo, ma se lo si vuole davvero, oltre a trovare le persone giuste accanto, bisogna saper lavorare anche su se stessi. 
Tuttavia: non so proprio dirvi se questo per sempre esista, che sia in amicizia, o in amore. Resta solo la speranza che con tutto il nostro impegno, anche chi incontriamo lungo la nostra strada si impegni almeno quanto noi.

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento