mercoledì 30 gennaio 2019

LETTURE: LA RAGAZZA DELLA LUNA - SAGA DE "Le sette sorelle" - Lucinda Riley

Ecco il quinto libro della saga de "Le sette sorelle".

Sette sorelle, ciascuna che porta il nome di una stella della costellazione delle Pleiadi, adottate da un uomo svizzero (che loro chiamano "Pa' Salt"), che, alla sua morte, lascia loro una lettera e, a volte, un oggetto "Nel caso in cui volessero indagare sulle loro origini". Origini che le porteranno in giro per il mondo, ognuna infatti proviene da un paese diverso.

La vita di ogni sorella, l'anno dopo la morte di Pa' Salt subirà dei cambiamenti che le spingeranno a ricercare il loro passato e quello della famiglia di origine, ma per Tiggy, o meglio Taygete, la quinta sorella, è quasi un obbligo. Infatti, mentre per le prime quattro, Pa' Salt ha lasciato degli indizi su cui indagare, lasciando a ciascuna la libertà di approfondire la propria genealogia, per Tiggy è diverso. Nella lettera che Pa' Salt le lascia, le scrive che i suoi familiari gliel'hanno affidata con la promessa che "L'avrebbe rimandata da loro al momento giusto". La invita così, prima o poi, a recarsi a Granada, nel quartiere di Sacromonte e di chiedere di Angelina.

TIGGY (TAYGETE): "Tieni i piedi sul fresco tappeto della terra, ma innalza la mente fino alle finestre dell'universo."


Come scrive l'autrice in una lettera ai lettori prima dell'inizio del romanzo, Tiggy è la più spirituale delle sorelle, dolce, gentile e amante della natura. La sorella che più le somiglia. Con questo romanzo si va ad esplorare la cultura dei Gitani e la figura del/della Brujo/a, che significa "Sensitivo".
Scienza e spiritualità si incontrano in un giusto mix, senza escludersi a vicenda.
Si viaggia dalle lande Scozia a Granada e nel passato ci si immerge dal 1912, fermandosi a respirare l'aria della dittatura militare di Franco.

Come sempre, ci sono spunti mitologici.

Romanzo di 704 pagine che scorrono veloci come gocce su una finestra: non ci si rende davvero conto. Nonostante la lunghezza di questo romanzo l'albero genealogico è più semplice rispetto alle discendenze delle precedenti sorelle.
Una delle cose che mi è piaciuta è che si vede, una comunicazione con Maia e, soprattutto, con Ally. E' stato bello ritrovare Ally e vedere in che modo si accompagnano Ally e Tiggy in un bellissimo momento.

Citazione preferita: "Come mai le persone cattive non si sentono mai in colpa e non si assumono la responsabilità del dolore che hanno provocato? Quando invece le brave persone che non hanno fatto nulla di male continuano a punirsi?"

Libro bellissimo e mistico.

Allego il sito dell'autrice su questo romanzo dove sono presenti le varie curiosità: http://it.lucindariley.co.uk/seven-sisters-series/la-ragazza-della-luna/

Chiara


Nessun commento:

Posta un commento