mercoledì 9 gennaio 2019

LETTURE: TRE VOLTE NOI - Laura Barnett

Un ragazzo e una ragazza qualunque, Eva e Jim, come potreste essere "Tu e lei" oppure "Tu e lui".
Tre storie parallele, o quasi, su come sarebbe potuta andare a partire da quel giorno a Cambridge.

"L'uomo di per sé non è nulla. E' solo una possibilità infinita. Ma è il responsabile infinito di questa possibilità." Albert Camus

RIFLESSIONI:
E' un romanzo davvero particolare, mi ha fatto riflettere su moltissimi temi, mi ha fatto arrabbiare tante volte sulle scelte di Jim ed Eva, trovandomi ad urlare: "No!! Ma cosa fai?", trovandomi, come capita spesso, davanti alla verità che a volte le scelte che si fanno, non sono indice del fatto che una persona sia buona o cattiva, ma sono semplicemente SCELTE. In quel momento possono anche sembrare la felicità, ma con il passare del tempo, possono mostrarsi per quello che sono: un errore. Ma così è la vita.

Apre tantissime riflessioni sul tema del DESTINO: insomma se è vero che siamo destinati a incontrare certe persone nella nostra vita, il ruolo che esse hanno, è sempre lo stesso o dipende dalle nostre scelte?

L'AMORE... O l'Amore!! Ma chi l'ha detto che un grande Amore sia per l'eternità? Che se si tradisce non si ama? No, non sto giustificando il tradimento, ma dico che può capitare che si sbagli. Questo romanzo, mi ha fatto vedere varie sfaccettature sul tradimento, anche se resto dell'idea che sia un errore.

TECNICISMI:
Il romanzo è impostato così: è diviso in tre parti che sono tre fasi della vita (da quando Eva e Jim sono all'università, fino alla vecchiaia), e ciascuna parte è divisa in capitoli, intitolati così:
- VERSIONE UNO + titolo che comprende luogo, data e parola chiave del capitolo.
- VERSIONE DUE + titolo che comprende luogo, data e parola chiave del capitolo.
- VERSIONE TRE + titolo che comprende luogo, data e parola chiave del capitolo.
 Solo nella prima parte non ci sono sempre tutte e tre le versioni, ma a volte una salta, altrimenti ci sono sempre tutte e tre, in ordine numerico.
E' molto chiaro, non si rischia di sbagliare e le storie sono diverse, non si rischia di fare confusione, anche se ho preso appunti su una ogni storia, ma io lo faccio per tutti i libri che leggo che hanno più protagonisti,  quindi per me è normale.

ERRORI: nella mia edizione è presente un errore in un capitolo; per la precisione è segnato "Versione due" quando è la "Versione uno", ma le storie rispettive sono molto diverse e quindi lo si capisce facilmente.
Ho trovato due errori grammaticali, chiaramente dovuti alla traduzione.
Inoltre, non so se è dovuto alla traduzione o al modo di scrivere dell'autrice, ma a volte è molto scorrevole, piacevole, mentre ci sono alcuni passaggi in cui è necessaria un po' più di concentrazione.

RINGRAZIAMENTI: 
"Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri." Irving Stone
Grazie a Laura Ebli per avermi regalato questo romanzo: hai colto nel segno, mi hai fatto riflettere su una cosa molto importante, su una scelta di vita molto importante in cui mi sono identificata con Eva. Non penso sia stato un caso, anzi. Grazie di cuore Amica.

Chiara


Nessun commento:

Posta un commento