martedì 13 novembre 2012

Le segrete dei castelli

Segrete, segrete e segrete.
Quante se ne nascondono dentro ogni persona o meglio, nei suoi armadi a casa? Infatti, ogni segreto che davvero vuole essere celato non lo si può leggere nemmeno negli occhi. Si custodisce gelosamente nelle scarpe, probabilmente, ma non negli occhi, non nell'anima. Si pensa di doverlo mantenere tale a tal punto, che neppure l'anima stessa è convinta di avere un segreto, ma questo avviene dopo un po' dalla sua custodia. Prima di ciò un segreto logora tutto ciò che di puro è nell'anima, e, secondo me, è l'anima stessa che poi lo va a nascondere nei piedi: perché chi andrebbe a cercare un segreto nei piedi? Tutti lo cercano negli occhi. E' l'anima che lo fa sparire, è l'anima che lo mette "là sotto", perché essa stessa si rende conto del peso che sta portando, allora lo mette in basso, presa dalla vergogna che il suo proprietario le sta creando.
Spesso, cade così nel dimenticatoio... finché non decide di spuntare improvvisamente come un fiore da sotto la neve: peccato che la sua visione non sia, poi, tanto bella.
L'anima è un po' come un castello: tutti i castelli hanno delle segrete...ma: se si scoprono, le mura si sgretolano oppure no?


                                  Castello di Desenzano del Garda  - Foto scattata da Carolina Elefante.


"Una cosa è certa: qualsiasi cosa cerchiamo di nascondere non siamo mai pronti per il momento in cui la verità viene fuori." , eppure: "Quello che la gente tende a dimenticare è come ci si sente bene quando ci si libera di un segreto, che sia bello o brutto, comunque si resta allo scoperto, che ci piaccia o no. E una volta che i segreti sono stati rivelati, non occorre più nascondersi dietro essi.", ma ci si sente più vuoti, senza che l'anima schiacci un segreto, senza che il muro del castello cada nel fossato che lo circonda; o almeno: dipende dal segreto, delle volte è troppo tardi e tutto affonda.

Purtroppo questo "Troppo tardi" spesso è correlato al fatto che: "Il problema dei segreti: come le avversità, adorano la compagnia, si accumulano, accumulano, finché non prendono il sopravvento su tutto e non c'è più posto per altro, e ti senti così pieno di segreti che ti senti come se stessi per esplodere.", si negano fino alla fine, andando contro anche all'impossibile, perché un altro problema dei segreti "(...) è che nel momento in cui tu pensi di controllarli, non li controlli.".

Bisogna essere molto bravi nel gestire un segreto, molto bravi nel valutare il rischio che si corre se esso scappa dalle segrete, se esso sboccia bucando la neve; poiché in quel caso, rischia di cadere un castello; la domanda da farsi è solo una: ne valeva la pena?

Chiara

- Le citazioni scritte con questo carattere corsivo sono state prese dalla nona puntata della prima stagione di Grey's Anatomy, intitolata, appunto: "Segreti". 

Nessun commento:

Posta un commento