domenica 25 novembre 2012

Ritratto di famiglia

Buddha scrive: "Una famiglia è un posto dove le anime vengono a contatto tra di loro. Se si amano a vicenda la casa sarà bella come un giardino di fiori, ma se le anime perdono l'armonia tra loro, sarà come se una tempesta avrà distrutto quel giardino." 

                                                           Foto scattata da Giulia Zen

Ogni famiglia ha pregi e difetti, ma la propria famiglia ha, o meglio, dovrebbe avere, un valore inestimabile all'interno del proprio cuore. Così, inizia, il mio ritratto di famiglia.
La famiglia mostra comprensione, aiuto, capacità di stare vicino all'anima di ogni membro, amore in un abbraccio, amore in una telefonata, amore dimostrato anche solo ricordandosi una data importante, o comunque essersi interessati se all'inizio si era scordata.

La famiglia non si può scegliere, ma arriva il momento in cui ci si può rendere conto di essersi appoggiati alla famiglia sbagliata, a quella famiglia che non rispecchia più il nostro ritratto, a quella tanto distante dal nostro guardino, da non essersi accorta nemmeno di averlo distrutto, non tramite una tempesta, ma lei stessa con le sue mani.

Le seconde occasioni arrivano spesso e ci si può rendere conto che, la famiglia accanto a quella che si credeva propria, ha sempre pensato un po' di più a noi, celandosi ogni tanto, ma comparendo molto spesso. In ogni caso, non è detto che siano consanguinei, a volte lo sono, a volte no: a volte scegliamo noi stessi i membri reali, quelli che davvero ci sono, a volte si arriva a sentirlo con il cuore, ma ciò che conta realmente è averne una che non distrugga il giardino dell'anima, o che, semplicemente, non lo abbandoni.

Io stessa ho "calcolato la famiglia sbagliata", ma quando arriva quella giusta, è inconfondibile, perchè rispecchia il mio ritratto, come io la desidero, e capisco quanto sia importante averne una che sia sempre accanto a te.

Con questo post volevo ringraziare delle persone, tutte le persone che si sono ricordate che per me è stata una settimana importante, tutte quelle a cui ho inviato foto su foto e venivano ossessionate da casi clinici che stentavano a comprendere... alcuni di loro erano consanguinei, altri no... ma sono la mia famiglia! Grazie perché state riportando qualche fiorellino a sbocciare, anche se, non solo realmente, è novembre.

Qual'è la vostra famiglia?
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento