lunedì 3 giugno 2013

Decisioni difficili

Ogni decisione, ogni scelta è difficile da compiere. Mi è stato chiesto spesso come si possa fare una scelta, come si possa prendere una decisione importante. Mi è anche stato detto che io lo faccio con abbastanza facilità, nonostante la mia apparenza indecisa.
Ma, veniamo al dunque: come si fa?
La cosa fondamentale non è fermarsi ad osservare i dettagli. La cosa importante è non perdere di vista l'obiettivo finale, cosa si vuole realmente, scriverselo e immaginare di arrivare lì. Nonostante ciò, però il presente deve essere piacevole, certo, i tempi duri ci sono per chiunque, nessuno escluso, ma se si vivono è perchè si sceglie di viverli, non di subirli.
Ed è così che va vissuta tutta la vita: le cose importante non vanno perse di vista, ma il tragitto è vita stessa pure lui, e non va tralasciato il modo di viverlo.
Qualsiasi scelta si faccia, l'importante è vivere, ma vivere per davvero, e per farlo ci vuole coraggio.

Concludo con una domanda, che mi è stata fatta sulle scelte difficili: "Come si riconosce la persona giusta?"
La risposta è di Claudia Sartirana: "L'istinto è molto forte, ma per costruire qualcosa di serio con una persona ogni parte del tuo corpo dev'essere convinta: dall'istinto, al corpo, al cervello e razionalità... è brutto da dire, ma forse la persona giusta è così che si identifica: quando ogni parte di te converge su di lui.. ogni parte.. e così dovrebbe essere conoscendo una persona sempre di più, così dovrebbe essere quando la si conosce, nonostante i brutti momenti.". Probabilmente già farsi questa domanda è una risposta. 

Cerchiamo di vivere, per davvero e sempre,
Chiara

2 commenti: