sabato 8 dicembre 2012

La neve rende bianco anche il buio

                                                          Foto scattata da Giulia Zen

Non c'è molto da dire, da spiegare, da raccontare sulla neve. La neve è magia. 
Crea disagi, va bene, fa freddo ok, ma un paesaggio è un paesaggio bianco anche con il buio.
La notte è chiara e la luna risplende nella sua limpidità. Brilla, tutto brilla con la neve: non solo la luna. 
Brillano gli occhi, brilla l'anima, brilla il cuore, brillano i sogni, le speranze che finalmente si vedono riflessi sulla terra, brilla l'amore, brilla la notte più buia.
Per un secondo, magari, ma tutto il brutto svanisce e la neve rende tutto più dolce, più romantico.
La neve rende ancora più calda un casa, la neve rende ancora più buona una cioccolata con panna, la neve rende più serena la notte per coloro che temono il buio, e, se le finestre restano aperte (ovvero senza persiane chiuse, senza tapparelle abbassate), allora la neve rende davvero bianco anche il buio, anche la solitudine si sente meno sola in compagnia della neve, che le regala un po' di chiarore. 
Mi piace tutto ciò che brilla, tutto ciò che si riflette sulla neve, perché è qualcosa che si farebbe fatica a vedere, che si celerebbe con facilità: ma la neve lo rende visibile, ma la neve lo rende reale, anche se è lontano, anche se è solo un semplice sogno, una semplice speranza lassù. 
La neve rende bianco anche il buio. La neve è magia.

Chiara

2 commenti:

  1. “la solitudine si sente meno sola in compagnia della neve” molto vera questa frase. Mi capita spesso di pensarlo, quando sono solo a casa e mi “perdo” nel guardare fuori dalla finestra. Alla fine, la neve ovatta anche la malinconia, la tristezza e ogni “rumore” interno

    RispondiElimina