venerdì 7 settembre 2012

Difficoltà di opinione...notizie incomplete!

E' già la seconda volta che capita... basta accendere la televisione ed è un vero disastro! Le notizie vengono date a metà, spesso non sono verificate, spesso CAMBIANO da telegiornale a telegiornale.
Come è possibile? Se "capisco" (N.B. le virgolette) il fatto che una notizia politica cambi a seconda della classe politica con cui è palesemente (o meno) schierato il telegiornale, non comprendo proprio come sia possibile MUTARE UNA NOTIZIA DI CRONACA. L'opinione e la critica della popolazione si deve formare!! E non si può creare sulla base di notizie date a casaccio!

 ATTENZIONE! Queste sono le pag. 24-25 de Il Messaggero del 13 agosto, ma NIENTE di questo post si riferisce a questa testata o ad uno degli articoli che si notano. La foto è stata scelta solo per dare "l'idea di notizia" al lettore. (Avevo solo questo giornale in casa.)

Vi riporto  i tre esempi che mi hanno provocato queste riflessioni:
1. Capisco che per molti Studio Aperto non venga considerato un tg, bensì un telegiornale di gossip, ma, allora, che parli di tette e culi, ma, santo cielo: se vuole parlare d'altro, che lo riporti bene! Credo infatti sia stato questo tg a sbagliare la notizia perché sembrava proprio "gettata lì".
La notizia è la seguente (ovviamente non ricordo i termini esatti): Una donna in cura da 23-24 anni per una colite, aveva in realtà un tubicino, grande come una sigaretta, nell'addome, lì da dopo un intervento chirurgico. Si era consultata con molti medici, ma tutti le avevano detto che era colite. Ha dovuto fare degli esami da sola, di sua iniziativa (cioè una tac), per scoprire la realtà.
Tg2:  Una donna in cura da 23-24 anni per una colite, aveva in realtà un tubicino, grande come una sigaretta, nell'addome, lì da un intervento chirurgico. Il suo "vecchio" medico di base le ha sempre detto che era colite, quando è andato in pensione,a gennaio, il medico nuovo le ha prescritto una tac e una risonanza e finalmente si è scoperta la realtà del tubicino.
Quindi? Tutti incapaci questi medici o no??

2. Come se non bastasse molti giornalisti sono incapaci di formulare le domande giuste! Si aprono così dibattiti basati sui soli titoli di un fatto...ma un titolo serve per attirare l'attenzione, la notizia va spiegata.
"Spiaggia chiusa ai bambini e ai buzzurri", poi nella trasmissione "a testata giornalistica" (caratteristica precisata dalla conduttrice) si continua dicendo "questo cartello era esposto qui."
A dire la verità, dice il proprietario, è "Spiaggia inadeguata a bambini e buzzurri", inoltre, si capisce (o c'è scritto non lo so) è "ad alta densità di gnocche e gnocchi". La trasmissione chiede di formare un'opinione: "Discriminazione o no? Cosa ne pensate?"
A boh. Non so cosa ne penso non si capisce niente!
- Il proprietario come fa a identificare i buzzurri? Dall'abbigliamento? Oppure se fanno confusione,ecc gli chiede di andarsene, con la minaccia di chiamare le forze dell'ordine?
- Il proprietario fa entrare i bambini anche se la spiaggia è inadeguata (cioè mancano i giochi,ecc)? Li caccia se i genitori non li sanno educare? E' questo il senso?
- Se vado io che sono grassa, non mi ammette alla sua spiaggia? O pensa "Affar tuo, io ti avevo detto che qui sono tutti belli e belle, se ti senti a disagio è un tuo problema"?

3. All'inizio dello scorso post, avevo fatto un'altra critica proprio su una citazione attribuita alla persona sbagliata.

Cercate di cogliere il senso... non mi importa dei dettagli, né di commentare le notizie in questo post... ma la mia preoccupazione è che le notizie serie, quelle che riguardano tutti noi (come quella della riforma sanitaria degli studi medici aperti 24 ore su 24) sono date spesso in maniera incompleta... molti non se ne rendono nemmeno conto.. si fanno un'opinione, non si documentano andando a leggere altro... insomma uno pensa "l'ha detto il tg"... Ma dove sono i tg delle notizie vere e complete? Bisogna sempre poi cercare in internet la verità o le notizie complete (se si trovano), o questo mestiere lo deve fare chi viene pagato per farlo? 

Chiara

2 commenti:

  1. Hai assolutamente ragione ! Il problema è che se non scopro se posso entrare in quella spiaggia o meno... probabilmente la notte dormo lo stesso :-)
    Ma in Italia,come dici anche tu, ogni tre mesi cambiano leggi,direttive ecc..mi capita spesso il giorno dopo di voler capire. Sul tg si sparano titoloni parziali, enfatizzando il lato che più fa discutere o crea audience. Allora cerco su internet. Ma anche lì, devo leggere più siti di giornali... cercando di mettere insieme da solo i pezzi delle notizie. Ormai se vuoi farti un'idea quanto più completa o critica,devi spendere "troppo tempo". Per non dire che alla fine scopri che il grande titolone del Tg, non era neppure corretto. Sarò cinico, ma la verità è che ci vogliono tenere "ignoranti",perchè così siamo più "manovrabili". O riempire i tg di tette e culi per distrarci dai reali problemi

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione!! E' questo il punto: "devi spendere troppo tempo", perché anche se guardi tre telegiornali non si capisce comunque niente, bisogna cercare in internet e si devono "mettere insieme da solo i pezzi delle notizie" e non è possibile farlo sempre. Non dico per me che magari studiando riesco a gestire di più questa situazione, ma per chi lavora, torna a casa deve pulire casa, stirare, fare lavatrici, sistemare i bambini... è questo il problema!
    Hai ragione anche su tette e culi che distraggono dai reali problemi... però: a molti italiani va bene così e preferiscono guardare culi e tette, piuttosto che avere un'idea reale di tutto quello che accade...mah!
    Chiara

    RispondiElimina