lunedì 17 settembre 2012

In riflessione dalle vostre riflessioni sull'amicizia-parte 2

Parte 2: sfatiamo un mito.

In ritardo di un giorno, ma ci sono! :-)
Dai vostri commenti e dalle vostre storie mi è tornata in mente una vecchia frase, che tanti anni fa si scriveva sulla Smemo, quando ero alle medie, al liceo. Diceva: L'amore chiese all'amicizia: "Tu a cosa servi?" E l'amicizia rispose: "A portare un sorriso dove tu hai lasciato una lacrima." 
Eheheh niente di più falso.. :-)
Chiariamo subito le cose: questa frase, questo detto, va bene se hai 16 anni e si riferisce alle proprie cotte quotidiane, altrimenti è ora di superare la cosa. Ma come? Ci si lamenta tanto della Disney che ha fatto credere nelle vere storie d'amore... ma mai a queste cagate sull'amicizia.
Carol diceva che se l'amore è un'incertezza, l'amicizia è una sicurezza....poi ha aggiunto: "Se c'è". Ho visto storie di amicizie finite male, e in quel momento se non c'era un amore accanto alla persona tradita dall'amicizia, sarebbe stato un vero colpo, nonostante lo sia stato comunque, almeno c'era qualcuno accanto.
Così, come diceva Marco, siamo pronti a credere alle storie d'amore eterne e a quelle finite male, ma soprattutto pagine e pagine spese ad aiutare donne e uomini di tutto il mondo a cercare il vero amore. MA: la vera amicizia? Come si deduce? Come si affronta la rottura con un amico, con un'amica? Nei vostri commenti ho letto tanta delusione scatenata dall'amicizia, tanta amarezza, tanta tristezza. C'è chi è arrabbiato per un'amicizia finita e chi è deluso per un'amicizia non trovata. Tutto ciò fa tanto male, perché se una storia d'amore (nell'epoca attuale, con l'eccezione dei sogni) è quasi normale finisca, un'amicizia non dovrebbe (né nella realtà, né nei sogni), ma lo fa: finisce. Ho letto una frase da una canzone di Laura Pausini, riferita all'amicizia: "(...) è come un grande amore, solo mascherato un po' (...)". Probabilmente è in questo modo che si deve prendere, come una storia d'amore: si inizia con feeling, si inizia per caso, si chiacchiera, ci si vuole bene, si è se stessi e "se va bene, andrà, altrimenti fine". E' triste ma credo sia così.

Purtroppo, Alessia, non si può far molto se una persona non è interessata. Tu puoi provare, ma se...beh io non ho molta stima di tante persone. Anche io ho provato a farmi sentire, a far sentire la mia disponibile amicizia, ma se dall'altra parte non c'è interesse, cosa ci vuoi fare? Nulla. Sai cosa mi è capitato di pensare? "Se dovessi morire ora, e certe persone dovessero venire al mio funerale, giuro che le perseguito dall'Aldilà." Esagero? Oh, io odio l'ipocrisia. Credo proprio, quindi, che ne sarei capace. Sinceramente, dopo, mi calmo e penso: "Povero/a ebete". Hihihi :-)

Non si arriva subito alla conclusione "Povero/a ebete", spesso come ho dedotto da quello che ha scritto Nati, ci si colpevolizza. In qualche modo è vero che se un rapporto finisce la colpa è di entrambi, ma non sempre è così. A volte finisce perché deve finire, perché quel feeling non esiste più. A volte, invece, finisce per colpa di uno/a, quando l'altro ha fatto il possibile... e dopo un po' è normale cedere. Siamo tutti umani e, come non si possono inseguire gli amori, non si possono inseguire le amicizie.

A me, Alessia, è capitata un'amicizia così: al liceo, durante le prove di un'accademia di Natale, a teatro, ero per caso vicino ad una ragazza, e sul palco c'erano tre persone: uomo1, uomo2, donna.
Ad un certo punto ho detto: "Che bello che è, quell'oca non può smettere di toccarlo?" La ragazza accanto a me ha detto: "Oh santo cielo... stavo pensando la stessa cosa...piace anche a te?" In quel momento eravamo paralizzate, ma in uno slancio di fiducia (fino a quel momento non c'eravamo mai parlate), ci siamo dette a chi eravamo interessate. Io "all'uomo1", lei "all'uomo2". Ero in terza liceo.... adesso ho quasi 24 anni e lei è una delle mie più grandi amiche. :-) Per questo continuo a pensare alla casualità... non è che c'è un destino anche per le amicizie? 

Una volta invece, parlavo con delle persone e sostenevo la tesi che io, anche se non sentivo mensilmente certe persone, per una questione di distanza, di molteplici impegni, quando ci si riusciva a vedere era come se l'amicizia che ci univa dimostrava una strana quotidianità e sarebbe durata per sempre. Questa cosa capitava anche a mia mamma. Invece mi devo ricredere. Mi sbagliavo. Ormai ho un muro dentro di me. Alcune di queste persone, una volta hanno passato brutti e bei momenti ed io, dall'esserci poco, sono stata presente a condividerli. E' successo che abbiano passato brutti momenti loro ed io non potevo saperlo, perché "non sentendosi di parlare non mi avevano avvisato". Ma se ci sentivamo non-mensilmente come facevo a star loro vicino comunque? Per non far lo stesso errore, negli ultimi mesi ho fatto loro sapere che stavo passando un periodo travagliato...alcuni hanno giudicato superficialmente (eliminati), altri, pur sapendo, hanno ignorato (eliminati), e così ho fatto una bella pulizia d'amicizia.  Con rabbia, con impulsività? Sì, ma ci sono anche queste emozioni, sensazioni nella vita e spesso è necessario usarle. Non è che l'abbia comunicato con telegrammi ufficiali, non mi interessa farlo. L'ho solo fatto dentro di me, perché ora so chi conta davvero, ma soprattutto: so per chi conto davvero (e spero continuerà ad essere così). Pensate, è una pulizia che ho fatto anche per mia mamma. Lei mi ha sempre presentato una sua amica come la migliore che si possa avere... poi ho visto i fatti, e ho fatto pulizia dentro di me, anche per lei.


                                                Un amico sa sorreggere il tuo cuore, e il suo.

Ci sono errori che si possono commettere (come io stessa ho commesso o mi hanno commesso), ma poi ci sono errori ingiustificabili, errori imperdonabili. A volte invece, semplicemente finisce così, come un grande amore.

Chiara

4 commenti:

  1. Questo significa che le Vere Persone Amiche sono quelle con cui, parlare dei momenti difficili che si sta affrontando, sanno ascoltare e partecipare al dolore, alla confusione, alla delusione. Non necessariamente bisogna trovare le parole giuste nel momento più triste.A volte io mi sento in difficoltà in quei momenti..a volte sto in silenzio x cercare nella mia mente cosa una persona si vuol sentir dire o meno in certe circostanze. Più di tante parole, è la sola comprensione e lasciare sfogare la persona in difficoltà.

    RispondiElimina
  2. Esatto tesoro...a volte il modo migliore per essere amici è un abbraccio nel dolce silenzio esterno e nel grande rumore d'affetto dell'anima. :-) sai cosa mi piacerebbe? Dedicare più tempo a noi tre (te, me e Tania).
    Chiara

    RispondiElimina
  3. Quante volte mi sono trovato a tenere io i contatti con gli "amici"? quante volte dicevo "va beh,chiamo ancora io,perchè altrimenti finiamo per non sentirci piu"? troppe. Credo che ogni tanto valga la pena di fare un po di pulizia e salutare le persone.
    credo tu abbia fatto benissimo ad avvisare gli amici "delle tue difficoltà". Sia perchè si ha bisogno di un sostegno,sià perchè una delle cose che fa più male in amicizia...è sapere di non esserci stato. Non bisogna aver paura a chiedere...mai. Figuriamoci con le persone "vicine".
    Come dicevo in altri post...io che sono un orso, spesso ho solo bisogno di sapere di poter contare su qualcuno. Mi basta quel "vuoi uscire? vengo li?"...e già mi fa sentire un po meglio.
    Non chiedo parole,discorsi o altro...ma come dici tu...un abbraccio silenzioso aiuta anche per i maschietti :-)
    Un'altra cosa che fa di un amico, un buon amico...è il riuscire a gioire dei tuoi successi senza esserne geloso.

    RispondiElimina
  4. Esatto Marco, concordo proprio con ogni singola parola, non credo che io debba aggiungere altro. ;-)
    Grazie per aver "compreso" la "pulizia"... :-)
    Chiara

    RispondiElimina